Erasmus Day: festeggiamenti interculturali al Fermi

Il 13 e 14 ottobre sono stati celebrati in tutta Europa gli Erasmus Day, giornate dedicate ai festeggiamenti del trentennale dell’Erasmus+, per i quali il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Bari è stato individuato dall’agenzia nazionale INDIRE. Questo programma di apprendimento permette ai giovani di avere una visione completa delle opportunità offerte dalla comunità Europea per quanto riguarda i settori dell’istruzione e del lavoro, ponendosi l’obiettivo di riuscire ad abbattere le barriere esistenti tra i vari settori lavorativi, ma soprattutto  costruendo reali possibilità di collaborazione tra Paesi diversi e diverse discipline.Il liceo Fermi di Bari ha  aderito a questa iniziativa, organizzando una vera e propria festa, con cibi tradizionali, poesie, balli e canti tipici. È stata anche un’occasione per far vedere agli alunni, ai genitori ed ai membri del corpo docente che hanno partecipato, i lavori  prodotti sulle attività svolte durante i primi incontri del progetto Erasmus a tema Biodiversità che si sta  portando avanti, i quali hanno avuto luogo in Francia e in Italia, ed a cui seguiranno gli altri due appuntamenti in Spagna e Turchia.

È stata una mattinata all’insegna della Multiculturalità e del divertimento, e soprattutto cha fatto piacere condividerla con i nostri corrispondenti francesi, con i quali  siamo collegati tramite videochat. Gli alunni del Fermi hanno avuto modo di mostrare l’impegno, la dedizione e la passione che stanno riponendo in un progetto che può essere definito a tutti gli effetti un’esperienza di vita, e grazie a questo hanno potuto provare a trasmettere la curiosità e il desiderio di mettersi alla prova con ricaduta didattica e sociale di vero spessore.

 

Martina Varriale IV M

Liceo Scientifico Statale E. Fermi Bari

 

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.