I GIOVANI E IL DENARO: UN BINOMIO COMPLESSO

Il denaro al giorno d’oggi occupa un posto molto importante nella vita di tutti noi. In particolare il rapporto degli adolescenti con il denaro evoca temi cruciali, quali la dipendenza e l’autonomia, la separazione, il rapporto con i genitori e il futuro. I soldi giocano un ruolo chiave nel percorso di crescita dei ragazzi e aiutano a formare la propria personalità e immagine di sé. Bisogna, quindi, agire per insegnare ai propri figli fin da piccoli l’importanza dei soldi e insegnare loro come gestirli responsabilmente. I genitori potrebbero iniziare a dare dei consigli pratici, come per esempio potrebbero consigliare di conservare il denaro in un salvadanaio per cercare di ridurre al minimo ogni tipo di tentazione; i ragazzi, poi dovrebbero imparare a fare un monitoraggio dei soldi che “guadagnano” mediante la paghetta settimanale o mensile. In alternativa si  potrebbe aprire un conto in banca nel quale depositare i soldi e prelevarli solo nei momenti di vero bisogno. Utili e anche molto educativi sono i piccoli lavoretti part-time, i quali incentivano il senso di autonomia del giovane e lo aiutano, seppure in maniera ridotta, ad acquisire maggiore dimestichezza con un ambiente con il quale il futuro si intreccerà costantemente: il mondo del lavoro.

I giovani dovrebbero, quindi,  imparare a risparmiare per un viaggio futuro, per una vacanza o semplicemente per l’acquisto di un capo d’abbigliamento, e dovrebbero evitare perciò di fare acquisti inutili e comprare oggetti che magari non utilizzeranno mai.

1580 battute

Sveva Loddo

 

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account