IL VALORE DEL RISPARMIO
IL VALORE DEL RISPARMIO

I soldi al giorno d’oggi sono una risorsa indispensabile per grandissima parte della popolazione in Italia e nel resto del mondo; sin dall’infanzia ai bambini vengono insegnate le prime basi sul mondo dei soldi e come iniziare a risparmiare qualche somma per gli acquisti futuri. Ma quanto è importante il risparmio? Esso è un fattore importante nella vita di un ragazzo ed indispensabile nella vita di un adulto alle prese col mondo del lavoro. Durante la vita quotidiana può accadere che si presenti un problema inaspettato, come ad esempio il furto di un telefono oppure il guasto della macchina che possono portare a delle spese improvvise – in certi casi anche ingenti in particolari scenari -; per ovviare a ciò è buona norma dividere il proprio budget mensile/stipendio (gli esperti consigliano il 30% della somma totale) per creare un fondo di emergenza, utilizzabile per coprire eventuali imprevisti e, di conseguenza, adattare il nuovo budget alle esigenze, affinché la persona non si trovi in futuro ad avere problemi finanziari e indebitarsi.

Un ottimo metodo per risparmiare soldi è quello di tagliare le spese su servizi non indispensabili, condividere il più possibile abbonamenti e/o attrezzi di ogni tipo con amici o utilizzare piattaforme di sharing per dividere le spese. Su questo punto probabilmente la gente è più scettica, perché non è portata a condividere, ma i dati parlano chiaro: grazie all’utilizzo di piattaforme di sharing con abbonamenti streaming, e-commerce o perfino attrezzi fisici si può riuscire a risparmiare fino a 100 euro al mese. Una cifra non indifferente rispetto allo stipendio medio italiano.

Per essere efficace il risparmio serve anche un mezzo efficiente ed intuitivo dove depositare i risparmi, e a questo ci pensano le banche: con i loro servizi adatti ad ogni fascia d’età, dalla carta prepagata per i minorenni fino al conto corrente per gli adulti il quale, insieme a strumenti per bloccare gli acquisti di grosso importo permettono al risparmiatore di tenere al sicuro i propri risparmi ed usarli in caso di emergenza.

Niki D’Alessandro 3^G L.S ENRICO FERMI BARI

1 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.