L’IMPORTANZA DEL RISPARMIO

Quanto sono importanti per i giovani, i risparmi al giorno d’oggi? Quanti ragazzi attendono con ansia il Natale, il compleanno o una festività qualunque, per ricevere in regalo quella piccola somma che spenderanno subito in cose futili, per avere prima di tutti l’oggetto del desiderio comune? E quanti fanno sacrifici, magari acquistando meno vestiti di cui non hanno bisogno, o mangiando più spesso a casa invece che fuori, per spendere meno, rinunciando alla nuova versione del cellulare appena messa sul mercato, così da poter aiutare i genitori in difficoltà economica?

Parte degli adolescenti tra i 13 e i 18 anni intervistati, vorrebbero consumare subito i loro soldi in vestiti, viaggi, macchine o tatuaggi, senza risparmiare. Non tutti però, sono dello stesso avviso: indipendentemente dalla loro situazione economica, preferiscono una volta ottenuto del denaro, metterne almeno la metà da parte, per il futuro, e che l’altra metà spenderla come preferiscono. Solo la più piccola percentuale di ragazzi, sostiene di risparmiare interamente le somme di denaro di cui viene in possesso. Il quesito da porsi a questo punto è: come possiamo aiutare i giovani a gestire al meglio le loro finanze? L’ideale sarebbe aprire un libretto di risparmio in banca così che il ragazzo, non appena raggiunta la maggiore età, possa usufruire dei soldi risparmiati fino a quel momento; oppure, se si vuole dare più libertà al giovane, si può mettere a sua disposizione una carta di credito prepagata, come per esempio la carta dello studente. Bisogna sempre ricordare che i soldi vanno e vengono, quindi è sempre meglio risparmiare.

VALERIA D’ORONZO

3G  LICEO SCIENTIFICO E.FERMI, BARI

1623 BATTUTE

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account