PICCOLI SACRIFICI PER GRANDI PROGRESSI

Le ‘abitudini economiche’ degli adolescenti oggi sono cambiate.
Un tempo oggetto tipico da custodire in un posto segreto nella propria camera era il salvadanaio in terracotta i cui soldi raccolti venivano usati per realizzare un desiderio che i genitori non potevano o non volevano appoggiare. Oggi il salvadanaio, che è spesso in latta, non é del tutto uscito di scena, ma ad esso si sono affiancati il portafogli nel quale conservare la paghetta settimanale, la carta prepagata e il conto bancario per i giovani sul quale depositare i soldi ottenuti dai genitori e dai parenti in occasione di un compleanno, la comunione, la cresima, o quando si è stati promossi a scuola. Sempre di più, oggi per le occasioni citate, non si usa più regalare oggetti preziosi, ma denaro.
I ragazzi imparano presto a maneggiare soldi e lo fanno anche su internet, acquistando qualsiasi prodotto. Mentre i maschi usufruiscono del loro piccolo “patrimonio” acquistando generalmente videogiochi, le femmine usano i loro risparmi per acquistare vestiti o accessori per l’ estetica. Per entrambi spesso si ricorre anche all’ acquisto di dispositivi tecnologici come cellulari, tablet o PC.
È necessario per noi adolescenti fare pratica sull’uso del denaro sia per imparare a gestirlo in quanto anche se risparmiare comporta sacrifici e rinunce ora, da adulti potrebbe essere vantaggioso per mantenere una famiglia o acquistare una casa,sia per non cadere in trappole pericolose relative all’uso di internet.

Battute:1521              YARI IANNELLI 3°G

                      LICEO SCIENTIFICO E. FERMI

                                                                 BARI

1 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.