Un primo sguardo verso il futuro

L’ingresso nel mondo del lavoro è un evento relativamente vicino per uno studente e avere un primo approccio per capire le dinamiche – anche cogliendone solo le sfumature – è sicuramente importante.

L’opinione degli studenti italiani a tale riguardo è discorde: per alcuni l’alternanza può essere sinonimo di sfruttamento, poiché spesso sono portati a svolgere compiti fuorvianti rispetto al proprio percorso di studi; per altri, invece, è un’esperienza utile per comprendere tutte le variabili da fronteggiare nel percorso lavorativo.

Il liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bari ha voluto proporre ai suoi studenti un progetto collettivo di alternanza scuola-lavoro, innovativo e fuori dagli schemi, in collaborazione con l’associazione A.N.A.S locale, finalizzato ad avvicinarli al campo giornalistico. I ragazzi coinvolti nel progetto hanno di recente incontrato diverse figure professionali attive in questo ambito e fatto conoscenza dei vari volti del giornalismo. Nel loro primo incontro, essi hanno assistito alla presentazione del progetto, ascoltato l’esperienza di un giornalista professionista, operante in una testata monopolitano, che ha raccontato la propria formazione scolastica, il proprio percorso lavorativo, le competenze acquisite e tutte le vicissitudini di questo mestiere. Numerose sono le clausole che questa figura deve osservare prima della pubblicazione di un articolo, prima fra tutte l’onestà intellettuale – il racconto della verità, che può avvenire solo con l’imprescindibile verifica delle proprie fonti – oltre al rispetto di numerosi vincoli legali. Il giorno seguente, con l’incontro della direttrice di Radio Puglia, gli studenti hanno invece potuto scoprire ciò che sta dietro un’emittente radiofonica immedesimandosi nel ruolo di uno speaker: hanno poi confezionato uno spot pubblicitario e registrato un radiogiornale di 2 minuti.

Con tale esperienza, i ragazzi coinvolti hanno avuto certamente un’interessante occasione per potersi affacciare al mondo lavorativo secondo una nuova ottica; rimane tuttavia il dubbio: quanti studenti hanno la fortuna di fruire di un adeguato corso di alternanza scuola-lavoro?

 

Classe 3H, Liceo S.S. “Enrico Fermi” Bari, 26 – 04- 2018

De Gregorio Fabio, D’Alba Daniele, Flora Gaetano, Partipilo Giuseppe, Yu Luoxi Massimo

0 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account