Comunque risparmiare…

In questi ultimi anni, a causa delle avverse condizioni economiche, risparmiare è diventato davvero difficile, nonostante si sia consapevoli che mettere da parte del denaro è importante ed utile nel momento del bisogno. Il calo della propensione al risparmio delle famiglie è dovuto alla necessità di assolvere a tutte le spese primarie e non, che spesso superano gli incassi e che rendono ardua la realizzazione di un “salvadanaio della vita”.

A questo proposito la popolazione ha messo in atto diversi “trucchetti” che permettono di ridurre i consumi: un esempio potrebbe essere l’utilizzo della semplice lampadina a risparmio energetico o l’acquisto di prodotti online, dove generalmente i prezzi sono più bassi. Tuttavia, ognuno nel suo piccolo tenta di risparmiare il più possibile, al fine di attenuare eventuali imprevisti o esigenze future.

Un’altra problematica molto discussa è l’incertezza da parte dei risparmiatori di conservare il proprio denaro a casa o in banca. Entrambe le opzioni, però, presentano degli svantaggi: tra le preoccupazioni ricorrenti, c’è la paura di perdere i risparmi a causa di un furto nella propria abitazione, ma anche la crescita delle spese bancarie che risulterebbero un’ulteriore esborso di denaro. Per evitare tali timori la scelta migliore è quella di depositare i liquidi su di un conto corrente che presenti un’offerta accessibile e dia la sicurezza desiderata. Sempre più di tendenza è l’approccio al conto online che rispecchia i bisogni enunciati e che con un solo click ti aiuta a compiere le noiose operazioni.

È bene che tale tema venga affrontato anche dalle nuove generazioni che spesso sono ignare delle difficoltà e dei sacrifici che sostengono gli adulti; una corretta informazione aiuterebbe a gestire in modo ragionevole i pochi risparmi di cui oggi si è in possesso.

Cazzolla Chiara 3H

Liceo Scientifico Enrico Fermi Bari

7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.