Educazione al risparmio: un progetto su cui investire.

Risparmiare denaro in vista di obiettivi importanti è un proposito che molti giovani si impongono. Oggi le possibilità di mettere da parte i propri soldi sono numerose, ma talvolta non tutti ne sono a conoscenza. La cultura finanziaria dei giovani italiani non è al medesimo livello di quella degli altri Paesi dell’Europa ed è fornita principalmente dai genitori, i quali consigliano i propri figli in ambito economico. L’idea del salvadanaio viene trasmessa sin dalla tenera età, tuttavia da diversi anni gli Enti competenti hanno introdotto numerose opzioni per tutti gli studenti che desiderano gestire il loro denaro diversamente: i conti correnti a loro destinati presentano canoni ridotti e prelievi gratuiti e sono disponibili carte per gli acquisti online. Al migliore controllo del denaro vanno aggiunte le agevolazioni finanziarie per le spese legate ad aspetti didattici e culturali, proposte ai ragazzi ancora impegnati in età scolare. Queste rilevanti potenzialità, sommate alle principali fonti di guadagno per i giovani – quali paghetta e regali delle grandi occasioni -, delineano una buona prospettiva per tutti coloro che intendono risparmiare dei soldi, ma sicuramente non sufficiente per costituire una garanzia per il loro futuro.

I giovani dovrebbero avere la possibilità di svolgere piccoli lavori riconosciuti e retribuiti, compatibili con i propri impegni scolastici, come già avviene in altri Paesi! Ciò sarebbe proficuo per la loro esperienza lavorativa ed in particolar modo per un’efficace responsabilizzazione in campo economico e finanziario.

Dunque, nonostante numerosi progressi siano stati fatti, per incentivare il risparmio dei ragazzi è ancora possibile migliorare questa condizione e permettere a noi giovani adulti di imparare l’importanza del denaro e costruire in anticipo un futuro stabile e decoroso.

Fabiana Dentamaro 3H

Liceo Scientifico Enrico Fermi Bari

7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.