LA TECNOLOGIA: ESTENSIONE DELLE NOSTRE CAPACITA’

Il costante progresso ci ha condotti inevitabilmente ad un era dominata dalla tecnologia, accessibile oramai a tutti, dai più abbienti ai meno benestanti, dai più anziani fino ai più giovani; ovunque sono presenti dispositivi elettronici, utilizzati in ogni campo e situazione. Tuttavia le varie opinioni si dividono in due correnti di pensiero: la prima sostiene che l’avanzamento tecnologico stia rovinando le menti degli utilizzatori, distaccandoli dalla realtà, dalla socializzazione dal vivo e dalle attività pratiche; la seconda, invece, afferma l’estrema versatilità e gli infiniti utilizzi di essa, perché li rende consapevoli della situazione attuale nella quale risulta fondamentale e quasi inevitabile dover ricorrere alla tecnologia.

Esaminando i lati positivi si può notare che sono innumerevoli; prendendo come esempio un semplice smartphone moderno, ci si rende conto delle sue illimitate funzionalità: ci permette di scattare fotografie, effettuare riprese con una definizione sorprendente, il tutto archiviabile su una memoria interna ed esterna immensa, da cui è possibile condividere e trasferire file in qualsiasi momento, effettuando modifiche di ogni genere. Sono dispositivi di comunicazione testuale e vocale istantanea, strumenti di lavoro sul quale ricevere, spedire e scrivere documenti con una facilità inusitata; disposti di una connettività sempre più sviluppata con altre apparecchiature, quali possono essere anche altri tipi di apparati con i quali interagire, per facilitare le attività quotidiane.

Vanno considerate soprattutto le applicazioni in ambito sanitario: le ricerche attuali permettono di disporre di apparecchiature mediche precisissime che minimizzano il tempo e i rischi, sono poi già ampiamente utilizzate protesi avanzate per riabilitare le funzioni motorie di soggetti menomati o lesi gravemente.

In proporzione al costo e alle dimensioni la validità di questi congegni è elevatissima; d’altronde l’uomo non accenna a voler interrompere l’evoluzione e lo sviluppo. Perciò se al giorno d’oggi la tecnologia assume un ruolo di così grande importanza, in futuro sarà decisamente indispensabile e onnipresente.

DANILO DI CATERINO 3H

LICEO SCIENTIFICO E.FERMI

BARI 23/04/18

0 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account