DON MARIO PELLEGRINO: L’IMPEGNO PER AIUTARE IL PROSSIMO
facebook_1524767561126

L’esperienza missionaria può essere molto importante per alcuni sacerdoti, che grazie alla loro missione riescono ad aiutare quelle persone che hanno un disperato bisogno di aiuto nella loro vita. A Bisceglie recentemente, è tornato per alcuni giorni dal villaggio di Pinheiro nel territorio del Maranhao in Brasile, Padre Mario Pellegrino, sacerdote diocesano di Bisceglie da 25 anni e missionario in Brasile da oltre 10 anni.

 “Considero questa esperienza una vocazione nella vocazione, cioè una vocazione missionaria nella vocazione sacerdotale. Quindi perché non sono rimasto qui a Bisceglie, a svolgere la mia funzione sacerdotale? La risposta è duplice, prima di tutto avevo questa “vocazione nella vocazione”, ma anche perché io avevo fatto già ben 10 anni da sacerdote nella mia diocesi, quindi sentivo la necessità di aprire i miei spazi, la mia prospettiva di vita, c’era il desiderio di fare di più e la realtà parrocchiale non me lo permetteva e allora mi sono gettato in questa esperienza”, ha dichiarato Don Mario.

Don Mario, attualmente responsabile della Parrocchia di San Benedetto a Pinheiro, ha operato per circa 11 anni a Sant’Elena, poi 6 anni a Pacas e infine proprio a Pinheiro, dove opera attualmente. La sua umanità e umiltà sono state la chiave fondamentale che gli ha attirato la stima della tanta gente che da anni lo ama e lo segue: “Molte volte io sento la pelle d’oca, i brividi per tante di quelle situazioni che vivo e che qui in Italia non stavo più sperimentando. Tanta è la gioia che quella gente mi dona, ma altrettanta è la rabbia nel vedere tante situazioni di ingiustizia, di oppressione, di esclusione o la mancanza del rispetto della dignità della persona umana”.

Don Mario ritornerà a breve in Brasile dove continuerà la sua grande e onorevole funzione di missionario, in maniera particolare nel carcere della zona, dove le condizioni di degrado umano vissute dai detenuti feriscono particolarmente la sensibilità di questo missionario che impegna totalmente la sua vita nell’essere “missione” per gli ultimi.

Angelo Pasquale Capuozzo, 2^ O

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account