DUE REGIONI E UNA FERROVIA

Le Ferrovie Appulo-Lucane S.r.l. sono nate come autonoma società il 1° gennaio del 2001. La Società è subentrata alla Gestione Commissariale Governativa dalle Ferrovie Appulo-Lucane e Autoservizi Integrativi istituita nel 1990. La rete ferroviaria, costruita nella prima metà del secolo scorso, è stata sottoposta a diversi interventi di sviluppo per meglio collegare le aree del territorio.

Oggi la rete delle Ferrovie Appulo-Lucane interessa tre capoluoghi di provincia: Bari, Potenza e Matera, e buona parte del territorio delle provincie lucane. La linea della direttrice Bari-Potenza attraversa un territorio eterogeneo che dà origine a più tratte. L’eterogeneità della tratta è data dalla presenza di due poli regionali: Altamura e Gravina, di piccoli comuni montuosi e di comuni di discrete dimensioni. La tratta Altamura-Matera percorre un territorio privo di centri urbani intermedi e quindi costituisce un collegamento bipolare.

In Puglia attraversa un territorio prevalentemente pianeggiante e scorre in parallelo alla SS 96 fino a Gravina. In Basilicata la linea attraversa un territorio quasi completamente collinare e da Altamura a Matera scorre in parallelo alla SS 99.

Numerosi sono i vantaggi della rete ferroviaria Appulo-Lucana, che consente ogni giorno agli abitanti delle zone lontane di raggiungere i capoluoghi di provincia e viceversa. Questo ha contribuito a renderli meno isolati e più vicini alle istituzioni e alla vita sociale delle città. L’utenza è costituita prevalentemente da pendolari sia lavoratori sia studenti; infatti migliorare i trasporti agevola soprattutto gli studenti, i quali, non essendo autonomi negli spostamenti, possono usufruire dei mezzi pubblici per poter raggiungere sedi universitarie e centri di formazione per la crescita professionale.

 

Maria Deluca I E

31 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.