I treni: ieri e oggi
Immagine4

Le linee ferroviarie pugliesi possono o potrebbero permettere ai cittadini piccoli e grandi di raggiungere qualsiasi località stando seduti comodamente in un treno.

Tuttavia da un’indagine svolta tra gli studenti della nostra scuola è emerso che solo il 10% degli studenti ha viaggiato sulle rotaie.

Quali sono le ragioni che spingono gli adulti a preferire l’automobile al treno?

I costi, i ritardi, i collegamenti non sempre integrati e funzionali.

Dai racconti del nostro caporedattore, nonché figlia di ferroviere, che sin da piccola ha conosciuto la possibilità di utilizzare il treno e che ancora oggi lo preferisce come mezzo di trasporto, è emersa la sua perplessità nel momento in cui ha scoperto che a 13 anni alcuni studenti non sono mai “saliti” su un treno.

E ogni volta che organizza un viaggio in treno vede negli occhi dei suoi studenti la felicità di scoprire un mondo inesplorato.

Un mondo che in quindici anni è cambiato. Un tempo sia la stazione ferroviaria che gli scompartimenti erano luoghi in cui si poteva socializzare.

Ogni qualvolta si andava in stazione era normale vedere un nonno che mostrava orgoglioso al suo nipotino  l’arrivo e la partenza dei treni e i bambini si divertivano con poco. Oggi non è più così. A volte i nonni sono più social dei loro nipoti e le passeggiate in stazione un vago ricordo.

Negli scompartimenti, durante il viaggio, un tempo si “parlava” con le persone più estroverse o curiose e ciò accadeva sia durante i brevi percorsi ma soprattutto durante i viaggi di 6 o 10 ore.

Era inevitabile raccontarsi e a volte anche condividere un “tarallo pugliese”.  Si raccontava la propria storia, la propria vita e si ascoltava.

La fotografia di oggi è totalmente diversa: i passeggeri sono impegnati in telefonate interminabili oppure hanno occhi solo per i loro tablet.

Si arriva a destinazione e si riparte.

Arianna Seccia I E

32 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.