Lezioni in treno a settembre
Immagine2

E se per le prime due settimane di settembre le lezioni si svolgessero in treno?

Questa è stata la provocazione del nostro caporedattore, durante un incontro in redazione, in cui abbiamo affrontato il problema dell’utilizzo del treno da parte degli adolescenti e delle loro famiglie.

Conoscere la Puglia attraverso il treno.

Carte dedicate agli studenti per viaggiare in Puglia con i docenti. Prevedere però l’uso combinato o come si suol dire integrato dei mezzi di trasporto sulla falsa riga di quello che accade in Trentino Alto Adige dove c’è la possibilità di acquistare delle speciali card per viaggiare e/o visitare luoghi culturali.

Grande entusiasmo tra gli studenti della redazione e dei compagni di classe.

Studiare la Cattedrale di Trani non solo dai libri ma recarsi una mattina in stazione e raggiungere la città. Un nuovo stile, un nuovo modo di intendere le visite d’istruzione.

Un’altra esperienza entusiasmante vissuta dagli alunni della redazione è stato il progetto Palestranatura che ha visto tra le varie tappe, la famosa Canne della Battaglia, raggiunta in treno in quanto la cittadella ha una stazione ferroviaria di tutto rispetto.

Tante idee per riqualificare il luogo o meglio per renderlo vivo. Chi ha proposto il parco tematico medievale aperto nei mesi estivi e fino ad ottobre, raggiungibile attraverso la linea ferroviaria per far sì che tutti possano raggiungere liberamente senza utilizzare l’auto, un luogo carico di storia, immerso in un paesaggio incantevole.

Poter prevedere due percorsi: uno storico-culturale e uno sportivo così come hanno sperimentato gli studenti il 19 aprile.

Marilena Cristiani I C

30 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.