Ragazzi e denaro: un punto di vista

Molti ragazzi non sono abituati a preoccuparsi per le loro spese: è emerso infatti che appena si ritrovano con dei soldi in mano corrono a spenderli, spesso per comprare oggetti inutili, destinati ad essere dimenticati dopo poco. Non si riesce ad avere una visione d’insieme della situazione economica della famiglia: l’educazione al risparmio prevede infatti il porsi  elle domande… “Ho davvero bisogno di spendere questi soldi per scarpe  così costose?”, “Potrei imparare a non comprare tutto e subito, e mettere invece da parte il denaro?” e così via. E’ vero che se ci si può permettere qualcosa sarebbe un peccato non comprarla, ma è bene anche risparmiare per aiutare la famiglia. Dovrebbero però essere i genitori a far capire ai figli questi concetti… purtroppo a volte sono gli adulti stessi a darsi allo shopping più sfrenato, e spingono i ragazzi a fare lo stesso. Ai figli spesso vengono affidate carte di credito con migliaia di euro, poi spesi senza pensarci su, in poco tempo. I problemi economici delle famiglie dipendono a volte da questo: se non si è abituati ad avere una visione del bilancio economico della famiglia, ci si ritrova ad avere più spese che guadagni in un determinato arco di tempo e ci si impoverisce sempre di più.

Un passo importante verso la responsabilità economica è dare più valore agli oggetti, poiché tutto ha un costo, e abbandonarli o trattarli come se non valessero nulla sarebbe uno spreco. E’ inoltre necessario pensare all’eventualità per un genitore di perdere il lavoro, o di attraversare un periodo di crisi in cui i salari si abbassano: in quel caso ci si renderebbe conto di quanto il valore dei soldi è relativo, e si rischierebbe di perdere tutto in poco tempo.

Purtroppo ci sono molti casi in Italia di famiglie in rovina proprio per via di una mentalità basate solo sul consumo. Ognuno dovrebbe imparare a ragionare con più responsabilità, senza naturalmente esagerare o vivere senza concedersi qualche soddisfazione.

 

Cristina Armenio 3d

 

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.