Anche i cani in ospedale… con i loro padroni

E’ scientificamente provato che la compagnia dei cani migliora la vita delle persone e il loro umore. In condizioni di malessere avere vicino un amico a quattro zampe ti salva la vita.

La pet therapy (terapia dell’animale di affezione), infatti, si è dimostrata molto efficace, da un punto di vista psicologico, per chi deve affrontare situazioni di salute difficili

Ed è per questo che molti centri di cura, di recupero, di assistenza hanno deciso di aprire le porte e ospitare gli amici a quattro zampe dei pazienti: cani, gatti, conigli..  possono finalmente far visita ai loro padroni, stare con loro e aiutarli nel recupero del loro benessere fisico.

Questa pratica è già ampiamente utilizzata in America e in altre parti del mondo. In Italia, una delle prime aziende ospedaliere a crederci è stata quella di Treviglio, in provincia di Bergamo. I responsabili di questa azienda, in particolare il Dr Silvia e Ferrara, volevano rendere l’ospedale più “amichevole” a tutti, soprattutto ai bambini ricoverati.

Altre strutture si sono poi aggiunte consentendo l’apertura delle porte ospedaliere agli amici pelosi e pelosetti.

I cani hanno degli spazi a loro dedicati e in vari momenti della giornata possono incontrare i padroni e passare del tempo con loro che hanno così possibilità di accarezzarli e abbracciarli.   E’ chiaro che non possono entrare negli ambienti più specifici come, per esempio,   nelle sale  operatorie o in quelle di rianimazione.   La pet terapy è un progetto bellissimo che dovrebbe essere esteso in tutti gli ospedali d’Italia.

Antonella Toro, Erica Iusco 2°L

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.