COS’E’ IL TRASPORTO FERROVIARIO?

Il sistema dei trasporti rappresenta un fattore importante di impatto ambientale, non soltanto per i volumi di traffico e quindi l’ inquinamento prodotto, ma anche per la sua influenza diretta sul territorio.

Il trasporto ferroviario è lo spostamento di persone e/o cose da un posto ad un altro grazie a un sistema chiamato ferrovia, che utilizza come mezzo di trasporto il treno.

Il treno è il mezzo di trasporto via terra più efficiente dal punto di vista energetico; inoltre ha impatti molto più bassi sul clima e l’ambiente rispetto alla maggior parte degli altri mezzi di trasporto, riduce il traffico stradale, porta vantaggi economici alla società. Lo sviluppo sostenibile è stato inteso, fin dal 1993, come il miglioramento della qualità della vita e dei servizi di trasporto pur rimanendo nei limiti di quello che l’ambiente può accogliere. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha dato molta importanza ai concetti di sostenibilità ambientale, per poter sviluppare una rete di trasporto ferroviario che sia, il più possibile, compatibile con l’ambiente. Ma il rispetto dell’ambiente riguarda ogni ambito dell’attività ferroviaria: dalla scelta dei materiali alle operazioni di pulizia e di manutenzione, alle corrette pratiche di raccolta dei rifiuti a bordo e in sede.

Nel 2016 è stato sottoscritto un accordo tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Regioni Puglia e Basilicata, Autorità dei porti pugliesi, RFI ed Agenzia della Coesione Territoriale, per individuare risorse economiche destinate allo sviluppo di trasporti sul territorio.

Le politiche del Governo in accordo con le politiche comunitarie prevedono un incremento del traffico ferroviario a scapito di quello stradale con l’obbiettivo di acquisire entro il 2030 una quota del 30% ed entro il 2050 una quota del 50%; ovviamente questo svilupperebbe ancora meglio la rete ferroviaria in Puglia e Basilicata e permetterebbe maggiori collegamenti e una riduzione del traffico con auto e quindi un minore inquinamento ambientale.

-Antonio Capriati

10 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account