Puglia-Basilicata, un territorio vasto unito da rotaie

Il treno sembra essere uno dei mezzi di trasporto più antichi. Viaggiare in treno comporta numerosi vantaggi, sia dal punto di vista umano, perché si ha la possibilità di conoscere nuova gente proveniente da diverse parte del mondo, sia dal punto di vista ambientale giacché più persone utilizzano lo stesso mezzo di trasporto per spostarsi; in questo modo si riduce l’emissione nell’aria di CO2.

Questo concetto è stato adottato a pieno dagli abitanti della Puglia e della Basilicata che ogni giorno scelgono di spostarsi da un paese all’altro utilizzando  il treno. In questo modo si ha l’opportunità di conoscere molta gente e di osservare il paesaggio.

In treno si osserva  chi dorme , chi  lavora al computer, chi racconta ai vicini la storia della propria famiglia,  chi parla a telefono, chi studia, chi legge il quotidiano. Il treno è il mezzo di trasporto per eccellenza che permette di socializzare stando seduti per ore accanto ad altre persone, con l’eventualità di intraprendere dei veri e propri rapporti di amicizia.

Chiacchierare, socializzare,   partecipare alle emozioni crea  “mini comunità” in uno spazio ristretto, crea amicizie, familiarità.

Questo mezzo di trasporto sulle rotaie va pubblicizzato !

Il treno  ci permette di osservare e ammirare i paesaggi che non possono essere ammirati con altri mezzi,  riduce  l’inquinamento atmosferico, e crea  relazioni.

Buon viaggio!

Annalaura Colonna

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.