SE SOLO TU CI FOSSI
Fiore-di-Loto

Il 28 aprile si ricordano tutte le vittime dell’amianto. Nell’aula consiliare della città metropolitana di Bari si è tenuta una conferenza durante la quale sono stati premiati i migliori lavori riguardanti il progetto “Il parco che vorrei”. Tutto è stato possibile grazie al Comitato Cittadino Fibronit, all’Associazione Familiari Vittime dell’Amianto di Bari ed alla Sigea Puglia con il patrocinio del Garante dei Diritti dei Minori.

La consapevolezza della pericolosità delle fibre di amianto e soprattutto di aver convissuto per tanti anni con un “mostro ecologico” ci ha spinti a partecipare attivamente alla progettazione del parco che sorgerà al posto della fabbrica dei veleni.  La nostra scuola Amedeo d’Aosta si è aggiudicata il secondo posto con un progetto presentato dai ragazzi della 1 A. Il primo posto è spettato alla scuola Santomauro, al terzo posto gli alunni della scuola Grimaldi – Lombardi. La parte più emozionante è sicuramente stata l’assegnazione del premio speciale al progetto “Se solo tu ci fossi” dedicato alla nostra compagna Elena Tedeschi, scomparsa prematuramente a febbraio. Il suo sogno, ne siamo certi, sarebbe stato quello di veder sorgere un teatro, proprio come quelli che sorgevano nell’antica Grecia, a lei il teatro piaceva tanto. L’emblema del progetto è un fiore di loto, un fiore che per gli Egizi rappresentava la Rinascita. Infatti è un fiore che nasce liddove non te lo aspetteresti: nella melma. E’ proprio quello che sta accadendo a questo luogo. Il parco non riporterà in vita tutte le vittime dell’amianto, ma sicuramente noi non dimenticheremo.

 

Bianca Versienti, Federica Armenise, Sonia Signorile 3H……ELENA

 

20 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.