Un ghepardo sulle rotaie: Il treno, emozione unica

I treni hanno lasciato un segno nella storia dell’umanità, nella storia dell’economia e in quella dei mezzi di trasporto.

Sono stati introdotti nel diciottesimo secolo e sono stati utili anche per motivi di socializzazione.
La prima ferrovia della storia ci porta in Germania ed esattamente al 27 settembre 1825 quando fu effettuato il primo viaggio in treno.
Oggi  il treno aiuta a risparmiare,  non inquina l’ambiente, nonché unisce molti paesaggi diversi.
La parola Treno deriva dal latino “tranare”, cioè tirare. Il termine ha subito modifiche a seconda delle diverse lingue.
Il “nostro caro treno” corre sulle rotaie come un ghepardo! Ha una caratteristica speciale: al posto degli pneumatici ha ruote sottili come quelle delle biciclette che vanno ad incastrarsi nei binari. I binari sono strisce di un metallo durissimo disposte per terra in modo parallelo, proprio come le rette parallele che non si incontrano mai.

Ma allora, se le rotaie non si incontrano mai, come è possibile che ancora oggi avvengano incidenti, anche a pochi chilometri da noi, e con numerose vittime?

Purtroppo, succede anche questo. Fortunatamente ciò si verifica raramente se si considera che ogni giorno circolano sui binari tantissimi convogli carichi di persone, animali, merci.

Viaggiare con il treno significa fare incontri davvero interessanti.

Infatti, (ora parlo di una mia esperienza personale), una bella giornata con il sole alto nel cielo, io dovevo andare a Bari ma non ne avevo voglia. I miei genitori, per farmi cambiare idea, decisero di andare con il treno ed io accettai la loro proposta ringraziandoli per la bellissima emozione provata.

Finalmente potevo parlare e giocare con mio padre perché anche lui era spensierato non dovendo guidare la sua automobile.

 

Christian Falcicchio

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.