UNA GITA IN TRENO

Perché  non  visitare in treno?

Da Matera a  Bari si possono  visitare diversi paesi comodamente in treno.

C’è la ferrovia “APPULO- LUCANA” che collega alcuni paesi della Basilicata con altri della Puglia.

Durante il viaggio si può ammirare la Murgia con tutte le sue caratteristiche , che contrariamente a ciò che si pensa, non è un  territorio di solo pietre, anzi è un ambiente naturale con una vegetazione selvaggia  che cambia aspetto a seconda delle stagioni. In primavera, dai finestrini si ammira una  Murgia  avvolta in un tappeto  verde su cui si adagiano pratoline , crochi  e cespugli di biancospino, nell’aria si avverte un  profumo particolare sprigionato dalle erbe aromatiche che si annidano   nelle pietre bucate dall’acqua e dal vento  e,  dalle essenze legnose. In autunno si osserva un paesaggio austero e sagome di uomini alla ricerca del prelibato fungo cardoncello che si nasconde e si mimetizza tra pietre carsiche , muschi  e licheni.

Partendo da Matera, città dei SASSI, patrimonio dell’UNESCO, si arriva ad Altamura, “casa dell’incanto” voluta da Federico II , circondata da boschi di querce e da estesi pascoli. La città custodisce l’unica costruzione sacra  fatta costruire da Federico II , la Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico-pugliese.

Da Altamura si parte verso Bari;  durante il viaggio si possono visitare tanti piccoli paesi come Toritto, Grumo, Bitetto, Palo del Colle, Modugno. Dopo circa un’ora di viaggio si arriva a Bari, capoluogo della regione Puglia, dove si può visitare la città vecchia e degustare un ottimo pesce.

Viaggiare in treno  ha tanti vantaggi: costa poco, non si inquina  l’ambiente e si osserva un paesaggio nascosto.

Donato Alberto Angelastri

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.