Usare il trasporto pubblico moderno, costa di meno, inquina di meno.
Oggi la maggior parte delle famiglie viaggia con la propria macchina, ma si dovrebbe iniziare a pensare ad usare maggiormente e quotidianamente i mezzi pubblici.
Prima di tutto si eviterebbe il traffico sulle strade, con tutto l’inquinamento che ne deriva; poi non ci sarebbe più il problema che fa innervosire chi guida: “Dove parcheggiamo?”.
Viaggiare con il treno ti permette anche di prevedere i tempi; tu sai con certezza a che ora giungi a destinazione, che potrebbe essere comoda ad esempio per chi deve raggiungere il luogo di lavoro o un ospedale se ha una visita medica, o ancora una città che si vuole visitare.
Il treno è molto confortevole per i disabili con la carrozzella perché possono salire comodamente e stare tranquilli durante il viaggio. Ed è anche utile per le persone che soffrono il mal d’auto, perché, possono alzarsi, camminare un po’ e anche usufruire del bagno.
I bambini che solitamente si annoiano in auto, viaggiando in treno possono muoversi, giocare e perché no anche fare nuove amicizie.
I turisti che utilizzano questo mezzo di trasporto per andare da una località all’altra, possono ammirare i paesaggi senza temere di distrarsi durante la guida e fare incidenti.
Tutto questo rappresenta un vero risparmio per le famiglie sia in termini economici, sia per quanto riguarda lo stress.
Consiglio a tutti di usare il treno e lo raccomando soprattutto ai miei genitori!!!
Roberta Carone