Jurij Gagarin

Ricorre quest’anno il cinquantenario dalla morte Jurij Gagarin, nato in Russia il 9 marzo 1934. E’ stato un aviatore e un cosmonauta sovietico, il primo uomo a volare nello spazio, portando a termine con successo la propria missione il 12 aprile 1961.
Già da studente si era distinto per le sue capacità nelle materie scientifiche. A 21 anni, come socio di un aeroclub, sperimentò il primo volo della sua vita su uno Yak-18. Si iscrisse quindi ad una scuola di aeronautica, mostrando grande talento. Successivamente entrò a far parte dell’aviazione sovietica; si diplomò con profitto nel 1957 presso l’Accademia aeronautica di Orenburg. Nello stesso anno scelse di frequentare scuole specializzate in aviazione, in Ucraina. Anche qui le sue doti apparvero fuori dal comune e gli consentirono di collaudare sofisticate apparecchiature di volo. Nel 1959 la sua passione lo portò ad essere scelto per l’addestramento con l’obiettivo di diventare cosmonauta.
Durante il primo volo nello spazio, guardando dalla navicella ciò che nessuno aveva mai visto prima, Gagarin comunicò alla base che “…la Terra è blu […] Che meraviglia! È incredibile”. Dopo 88 minuti di volo, guidata da un computer, la navicella frenò la sua corsa accendendo i retrorazzi, in modo da consentire il rientro nell’atmosfera terrestre. Il cosmonauta morì il 27 marzo 1968: le ipotesi su come il suo aereo sia caduto, schiantandosi al suolo nelle vicinanze della città di Kiržač, sono varie. Sposato e padre di due bambine, al momento della morte, a soli 34 anni, Gagarin era in procinto di partire per una nuova missione nello spazio. Lo storico volo del 1961 sarebbe invece rimasto il suo unico viaggio in orbita. Le sue ceneri sono state poste presso le mura del Cremlino, a Mosca.
Alina Drabot
Valentina Polignano
Scuola “G.Parini”- classe III B

????????????????????????????????????
7 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.