SOS “DIFESA GRANDE” GRAVINA. Da polmone verde a luna grigia: il bosco di Gravina perde il suo magnifico paesaggio. Rivogliamo l’aria e i colori di Federico II.

foto art.1

Un bel giorno molto lontano un re fece capolino sul nostro territorio e fu amore a prima vista, ai suoi occhi apparvero distese di alberi, piante, arbusti di ogni genere, piccoli e grandi animali che correvano, volavano… si fermò e disse: “Questo luogo sarà la mia riserva di caccia” era Federico II di Svevia. Ebbene non è una favola ma realtà, è lui che ha scoperto e dato importanza al nostro bosco. A distanza di secoli in una bella giornata soleggiata noi ragazzi con le insegnanti, abbiamo visitato il bosco “Difesa Grande”, emozionati pensando di calcare le orme dell’intelligente re, è apparso a noi un mondo incantato: querce maestose come il Cerro, la Roverella e il Farnetto, pini, profumate ginestre, fiori bellissimi come le orchidee selvatiche; guizzanti rane, uccelli in volo, sciami di insetti ecc… Lungo la passeggiata abbiamo assaporato anche la tranquillità e la bellezza che il luogo ci offriva, i nostri polmoni “felicissimi” hanno fatto un carico di ossigeno. L’entusiasmo è stato grande, tanto che siamo ritornati con le nostre famiglie a godere quelle delizie. Purtroppo il 12 Agosto del 2017 un vasto incendio ha distrutto i 2/3 della vegetazione e fatto morire tanti piccoli e preziosi animali, incendio accertato dai vigili del fuoco “doloso”. Noi ragazzi ci siamo chiesti: chi potrebbe aver fatto questo? Solo persone senza cuore, che non hanno capito l’importanza che questo luogo rappresenta per la città di Gravina. Chiediamo a chi si occupa della nostra città di intervenire e dare la giusta importanza a questo grande “tesoro”, di custodirlo gelosamente perché non tutti hanno la fortuna di possederne uno.

I ragazzi della V D Scuola Primaria “Padre Pio” Gravina in puglia

66 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account