Le pari opportunità nello sport

Dove sta scritto che le bambine e le ragazze che vogliano praticare uno sport devono scegliere solo tra danza, pallavolo e calcio? Il variegato mondo dello sport offre anche altre possibilità di scelta altrettanto formative e utili. È il caso della muay thai, arte marziale a contatto pieno, antica tecnica di lotta thailandese, nota anche come ”l’arte delle otto arti” perché consente di usare pugni, calci, gomitate, ginocchiate.

La muay thai nasce dal Muay Boran, tecnica di combattimento usata in guerra, e non è per niente da considerare come un’arte marziale per soli uomini: può risultare utilissima anche a ragazze e donne in caso di aggressione. Questa disciplina, inoltre, è adatta anche ai bambini, in modo da potersi difendere nelle sempre più diffuse situazioni di bullismo.

Chiunque voglia cimentarsi con tale sport deve capire, però, una cosa: praticare la Muay thai non significa fare del male al proprio avversario, perché competere con un avversario significa sfidarsi, affrontarsi, ma soprattutto confrontarsi cioè imparare dagli altri; la competizione con gli avversari deve essere amichevole perché nelle arti marziali si vince senza uccidere.                                                          

Anche se per vari motivi di salute non posso praticare questo sport, accontentandomi di allenarmi a casa e di apprendere da autodidatta alcune tecniche, mi auguro che la muay thai femminile si diffonda. Le pari opportunità passano anche da scelte di questo tipo.

 

FRANCO SARA 1A Odontotecnico

19 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.