OMOSESSUALITA’: i pregiudizi della società STEREOTIPI DI OGGI- LIBERTA’ VIOLATA

L’omosessualità, espressione libera della sfera sessuale dell’uomo, ha creato stereotipi tra la gente comune che vanno a denigrare “il diverso” violando cosi il principale diritto di espressione libera e priva di preconcetti. E’ stato quindi mio interesse verificare, tramite un’intervista anonima, quanto effettivamente il pregiudizio influenzi la vita dell’omosessuale.

D: Quali pensi siano le difficoltà di un gay?

R: Non esistono vere e proprie difficoltà oggettive/sociali se non in sporadici casi. Le difficoltà vere e proprie sono quelle che ci poniamo noi stessi, quale possa essere la reazione delle persone con cui ci rapportiamo. Sono complicazioni che ci imponiamo per paura di non essere soggettivamente accettati.

D: Credi sia più difficile integrarsi vivendo in un paese piccolo rispetto ad una grande città?

R: Al contrario di ciò che si possa pensare, è molto più difficile integrarsi in una grande città, proprio perchè troppo grande per far si che si possano sviluppare reti di amicizie,a differenza dei paesi piccoli dove tutti si conoscono .Nel momento in cui una persona accetta la propria sessualità e la vive serenamente, anche gli altri lo fanno.

D: Ti sei mai sentito giudicato mentre eri col tuo compagno? qual è stata la tua reazione?

R: Non mi sono quasi mai sentito osservato, le rare volte che è successo ho provato delusione per la stupidità di chi osservava. La prima reazione è stata rabbiosa, sostituita immediatamente da una profonda pena, alla fine chi non accetta le diversità, non solo quella sessuale, è un ignorante e a me fa soltanto tanta tenerezza, come un bimbo che non sa leggere.

Come si evince da tale intervista non tutti gli esseri umani sono uguali e proprio per questo ognuno di noi dovrebbe vivere come crede, senza interferire nella sfera altrui, giacché ogni singolo individuo nasce libero e come tale deve essere rispettato.

D’Ippolito Roberta

3BSSS

21 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account