Siamo più forti noi del Bullo !

Il bullismo è una forma di comportamento antisociale direi, di tipo violento, di natura fisica o psicologica, presente in tutto il mondo. Si manifesta di solito nell’età adolescenziale e si verifica con un gruppo dominante che si crede forte e migliore delle vittime. Il malcapitato di turno viene ritenuto indegno della compagnia, e non ci si rende conto del danno psicologico che si procura alla persona offesa. Non si sa se queste persone si comportino da bulli perché vogliano emergere nel gruppo; per farsi notare, per divertirsi o per il gusto di fare male, ma di certo, non ci sono buone finalità nel loro agire. Gli atti del bullismo sono di varia natura: può avvenire tramite violenza fisica, verbale; a volte anche tramite social network, comunemente chiamato cyberbullismo.

Ognuno reagisce in modo diverso e molte volte purtroppo, alcuni ragazzi colpiti dal bullismo hanno deciso di porre fine a questo dolore insopportabile, togliendosi la vita.

Moltissime persone sono state strumento in mano ai bulli e molte lo saranno ancora. Certo c’è una certa sensibilizzazione, con giornate dedicate a scuola, spazi sui giornali, libri, film, pubblicità e programmi televisivi, ma non basta, perché ciò che deve cambiare è la mentalità, dura a morire. Ma anche colmare i vuoti dell’anima che certe persone si portano dentro e che diventano deflagrazioni violente, minacciose per l’Altro ignaro di tutto.

Anche io ho subito degli atti di bullismo, ma per fortuna c’erano più persone che mi stavano vicino e che mi hanno aiutata ad affrontare tutto questo. L’amore e la comprensione delle persone che ti stanno affianco è più forte della cattiveria di quei ragazzini. Bisogna avere fiducia in sé stessi, e chiedere aiuto, perché c’è sempre una risoluzione, si può uscire dal tunnel buio, con coraggio e determinazione.

Spero che un giorno non si parli più di queste brutte vicende e che non ci sia più alcuna discriminazione. Ognuno é bello ed unico a suo modo.

Isabella Pentassuglia

3ASSS

10 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.