I VANTAGGI DEL TRENO

Sarà che viviamo in Italia e il servizio non è proprio eccellente ovunque, sarà che tra un ritardo, una corsa e l’aria condizionata, neanche loro fanno di tutto per essere apprezzati fino in fondo, eppure non si riesce mai ad odiare completamente un treno. Oggi, complice la crisi e il costo dei carburanti, il treno sta riscoprendo i favori degli italiani. I vantaggi di viaggiare in treno sono davvero molti: risparmio, velocità, niente ingorghi e la consapevolezza di un mezzo ‘ecologico’. Non a caso, ancora oggi, milioni di persone preferiscono questo mezzo di trasporto a tutti gli altri, per i più svariati motivi.

Prendendo in considerazione il lato ambientale, viaggiare in treno produce meno della metà della CO2 prodotta da un viaggio in auto; il vantaggio ambientale del treno è una realtà universalmente riconosciuta: ogni giorno il trasporto su ferrovia toglie dalla strada decine di migliaia di auto e di camion, garantisce spostamenti in sicurezza di persone e merci, contribuisce efficacemente alla riduzione dei gas serra e delle altre sostanze nocive emesse nell’atmosfera.

Inoltre, il treno ti permette di viaggiare con lentezza; ogni paese dovrebbe essere visitato lentamente. Se non hai il tempo giusto da dedicargli, è meglio aspettare il momento opportuno per cogliere a fondo la loro bellezza. Si può osservare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino, apprezzare il continuo divenire, cogliere le differenze che chilometro dopo chilometro diventano sempre più marcate. Il treno ti permette di conoscere un nuovo paese prima ancora di visitarlo. Ti fa immergere metro dopo metro nella sua essenza.

Grazie ad esso, infine, si entra veramente nella cultura del luogo. Spostarsi in treno significa stare accanto a persone che vivono nel paese che stai per visitare. Sul treno avrai modo di interagire con loro, osservarli, scoprire aspetti a te sconosciuti. Proprio questa circostanza un viaggio in treno si trasforma in una vera e propria esperienza di vita.

-Giada Signorello, 3A

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.