Risparmiare: con le nonne è possibile!

piggy-bank-478158_960_720

Negli anni ’50, subito dopo la guerra, poiché c’erano pochi soldi e poco lavoro per le ragazze, le nostre fantastiche nonnine hanno trovato tanti utili modi per risparmiare. Oggi continuano, dispensandoci preziosi consigli. Si parla di un risparmio non solo economico ma soprattutto ecologico, per non consumare troppo le risorse dell’ambiente.
Anzitutto: come risparmiare energia? Si dovrebbe, ad esempio, utilizzare la lavatrice solo a pieno carico, preferire lavaggi a bassa temperatura ed usare prodotti decalcificanti. Non lasciare le luci accese in casa quando non è necessario, sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo e spegnere completamente tutti gli apparecchi elettronici, senza lasciarli in stand-by. Sarebbe opportuno lavare le verdure in una vaschetta per risparmiare acqua, piuttosto che lasciarne scorrere una gran quantità dal rubinetto. Si può poi riutilizzare l’acqua usata per innaffiare l’orto, le piante, i fiori. La nonna ci ha spiegato che nel far la spesa, sfruttando offerte e promozioni, è possibile risparmiare ulteriormente. Inoltre si possono usare delle comode “shopper bags”, borse in tessuto magari cucite a mano: in questo modo si utilizza meno plastica e non si compra ogni volta un sacchetto.
Risparmiando si possono raggiungere diversi scopi.
Ecco, tra gli altri, quelli che noi vorremmo realizzare: pagarci parte degli studi futuri, viaggiare, visitare musei, assistere a spettacoli teatrali per arricchire la nostra cultura. Dato che ormai la nostra generazione si concentra sulla tecnologia, non manca il momento in cui vorremmo avere un nuovo cellulare, un nuovo tablet, giochi, play station…
Noi ragazze desideriamo sempre abiti nuovi, felpe o borse… Tutto ciò si potrà realizzare impegnandoci costantemente, senza cedere alle inutili tentazioni.
Anna Delfine
Sonia Spinelli

Scuola “G.Parini” – classe 1^ D

8 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account