Smart Mobility

 

smart mobility001

 

La smart mobility o mobilità sostenibile è il modello ideale per un avveniristico sistema di trasporto.

Significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza perdere mai di vista l’aspetto umano e quello ambientale.

Per fare questo servono nuove e avanzate tecnologie e nuovi progetti, nuove idee che interessino i nostri servizi di trasporto pubblico in modo da ridurre l’impatto ambientale (inquinamento atmosferico, inquinamento acustico e consumo del territorio) ed aumentare l’efficienza e la rapidità degli spostamenti.

Un’idea potrebbe essere quella di usare meno combustibili fossili dotando i mezzi pubblici di pannelli fotovoltaici o di motori ad idrogeno; si potrebbero costruire in prossimità delle stazioni ferroviarie grandi parcheggi di interscambio, così evitando la congestione del traffico nelle città.

Ancora si dovrebbero predisporre più fermate dei mezzi pubblici in aree extra urbane ed anche dotare gli stessi mezzi di vani porta bici.

Ed allora”: biglietto alla mano e zaino in spalla”.

 

V H

 

Disegno di Francesco Adamo

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account