EDUCARE AL RISPARMIO

Per educazione al risparmio si intende un insegnamento mirato a creare consapevolezza nei consumatori, attraverso famiglia, scuola e associazioni. Secondo quest’ottica sono nate attività e associazioni come la FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio).

Ma in cosa consiste risparmiare?

Per rispondere a questa domanda bisogna partire da un presupposto: la  nostra società. Noi infatti viviamo in una società dove, per acquistare un prodotto o un servizio, bisogna pagare in denaro. Il denaro è quindi un mezzo per soddisfare i nostri bisogni. Risparmiare consiste quindi nello scegliere al meglio cosa ci serve per davvero. Ci si domanda allora come bisogna individuare i propri bisogni. Numerosi studi sono stati compiuti al riguardo, in particolare la Piramide di Maslow (1954).

La piramide di Maslow non si limita a suddividere i bisogni in primari o secondari, ma organizza una vera e propria gerarchia dei bisogni. Gli stessi si dividono in cinque principali fasce: fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di autostima e di autorealizzazione.

Un risparmiatore deve quindi soddisfare prima i bisogni alla base della piramide, e poi quelli in cima facendo, a volte, dei sacrifici.

Nell’ottobre del 1924, solo cinque anni prima di una crisi che avrebbe colpito il mondo intero, a Milano si tenne il primo Congresso Internazionale del Risparmio. Il 31 ottobre nacque la Giornata Mondiale del Risparmio, dove il risparmio significava un uso intelligente della ricchezza da parte di pubblico e privato, collettivo ed individuale.

Rimane comunque importante il ruolo della famiglia che ha il compito di far crescere i futuri cittadini e, si spera, risparmiatori in un contesto estraneo allo sperpero di soldi e attento ad acquistare ciò di cui si ha veramente bisogno e che può veramente appagare.

Giancarlo Leonetti 3c

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.