LA “GIOIA DI VIVERE” ALLA BATTISTI-FERRARIS: UN’AULA DEDIACATA A MATISSE
IMG-20180508-WA0013

“La gioia di vivere”, è il nome di un progetto ideato dalla professoressa di arte Stefania Piccirilli della Scuola Secondaria di primo grado “Battisti-Ferraris” di Bisceglie. Il progetto  ha portato alla decorazione, ad opera dei ragazzi “speciali”, supportati dai loro docenti e diretti dall’insegnante Piccirilli, di un’aula dell’istituto  denominata “tante mani”,  proprio perché è stata realizzata con un lavoro corale da ragazzi e a docenti.

Come ha dichiarato la professoressa Piccirilli “Il progetto ha avuto l’obiettivo di favorire l’inclusione scolastica, arginare atti di bullismo e ridurre il rischio di abbandono scolastico. Le azioni didattiche previste hanno avuto lo scopo di stimolare lo sviluppo di abilità espressive, estetiche, manipolative e sociali necessarie per la costruzione dell’identità personale ed il conseguente raggiungimento del successo formativo”.

Il progetto ha portato alla realizzazione all’interno dell’aula di sostegno di un murales pittorico -tattile ispirato all’opera e alla vita dell’uomo/artista Henri Matisse, assunto a simbolo della “gioia di vivere”,  visto che ha coltivato la sua passione artistica nonostante la disabilità fisica che lo costringeva su una sedia a rotelle. Sono stati inoltre realizzati degli elaborati, prodotti con la tecnica del collage e tecniche miste e manipolative, con cui sono state abbellite e decorate le pareti della nostra scuola. A conclusione del progetto i lavori verranno esposti in una mostra durante la quale verrà anche inaugurato il laboratorio artistico “tante mani” .

Un progetto interessante e coinvolgente che ha fatto emergere “l’essere speciale” di molti ragazzi utilizzando l’arte come strumento di condivisione e dialogo.

Silvia Baldini

Sara Lamacchia , 2^ O

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.