Venerdì 4 maggio la nostra classe è stata invitata a visitare un forno dove è stato possibile imparare a lavorare, modellare e infornare un pezzo di pane partendo da grano integrale e grano duro.
L’associazione Effetto Terra lavora da anni su questi campi, coltivandoli e tenendo in piedi un’attività molto interessante: il forno sociale. Campi coltivati a pomodori, a tulipani da tutte le parti, uno sfondo coronato dalla presenza lontana ma non invisibile della ruota panoramica. Ma in mezzo a tutto questo splendore, come si dice, il mondo non è rosa e fiori, infatti ci hanno detto, in modo molto triste che il loro piccolo terreno a breve sarà espropriato, per costruire che cosa? Un’altra linea ferroviaria, proprio accanto ad un’altra distante soli pochi metri. Ora però, parliamo della meravigliosa esperienza passata in quel paradisiaco angolo di terra, immersi nella natura.
Abbiamo mescolato la farina, fatto un buco al centro, aggiunto un po’ d’acqua e amalgamato il tutto fino a formare una palla; ognuno di noi aveva la sua postazione (condivisa con un compagno) ed è stato emozionante impastare, sporcarci con la farina e per premio abbiamo portato a casa il panetto creato con le nostre mani, panetto che poi abbiamo infornato e mangiato tutti insieme.
Michele Tritone 2 E

Le mani sapienti della Sig.ra Francesca