TRASPORTI FERROVIARI DI PUGLIA E BASILICATA

La storia delle ferrovie Appulo-Lucane inizia l’anno 1915 con l’inaugurazione della prima linea, la tratta Bari-Matera ad opera della Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo. Il progetto della nuova ferrovia mirava a collegare le quattro regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Sin dall’ origine del progetto era preventivato che dovesse essere una rete ferroviaria a scartamento ridotto ossia che la distanza interna tra le due rotaie fosse più piccola del normale. I lavori furono sospesi con l’avvento sei due conflitti mondiali e procedettero poi molto a rilento e rinunciando alla realizzazione di alcune tratte. Nel 1961 a causa di un grave incidente, causato dalla scarsa manutenzione, la concessione della ferrovia fu revocata alla società Mediterranea ed affidata alla Gestione commissariale governativa appositamente istituita. Dal 2001 la Ferrovie Appulo Lucane è una società che gestisce sia le linee di comunicazione ferroviarie e su gomma, che le infrastrutture fra Puglia e Basilicata.

La politica di riduzione dei costi per cercare di ottenere sempre maggiori guadagni ha portato a sopprimere alcune tratte ferroviarie ritenute poco remunerative, principio economicamente giusto, ma socialmente ingiusto, poiché isola parte della popolazione rendendo difficili il commercio e con esso lo sviluppo del territorio. Non solo, riducendo gli investimenti si rischia di ridurre la manutenzione e quindi la sicurezza dei passeggeri. Questo principio è valido per tutte le vie di comunicazione e per tutte le società che le gestiscono.

Infatti di recente nella nostra regione, nelle campagne tra Andria e Corato, due treni probabilmente per errori umani, si sono scontrati causando ventitré morti e oltre 50 feriti.

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account