ho imparato a fare il pane
lievito-madre-1

Venerdì 4 maggio 2018 ho vissuto una bellissima esperienza insieme alla mia classe ; siamo andati in campagna per imparare a fare il pane con il lievito madre.

Questo laboratorio chiude un progetto sull’alimentazione  durato ben 5 settimane.

Siamo partiti intorno alle 8:30 da scuola e ci siamo diretti a piedi verso il panificio Palesano di via Caldarola. E’ stata una gradevole passeggiata perché abbiamo chiacchierato molto in una splendida giornata di sole.

Arrivati in campagna ci ha accolti la signora Francesca, dell’Associazione Campagneros, che ci ha raccontato cosa avremmo dovuto fare.

Davanti a noi c’erano dei tavoli con sopra diverse madie e un forno in pietra per cucinare il pane. Per prima cosa ci ha detto che per rinfrescare la pasta madre bisogna mettere la stessa quantità di farina bio e la metà di acqua tiepida, per poi dare un forma al panetto e aspettare che l’impasto lieviti per circa 4 ore.

Dopo abbiamo eseguito ciò che ci avevano spiegato e abbiamo messo l’impasto in un piattino dentro una bustina.

Per farci assaggiare il pane appena sfornato, ci hanno consegnato dei panetti già lievitati che abbiamo lavorato con le nostre mani per poi metterli nel forno.

Intanto le Prof. per intrattenerci ci hanno disposto  in cerchio e ci hanno fatto cantare e mimare delle canzoncine abbastanza ridicole. Che divertimento, che momenti pazzeschi.

Ovviamente abbiamo fatto un sacco di fotografie.

Quando il pane era pronto, per festeggiare il compleanno di due compagne gemelle Alice ed Aurora abbiamo messo su le candeline.

La signora Francesca ha tagliato le forme di pane caldo per farcelo  assaggiare con olio di oliva extra vergine.

Una vera bontà!

Ognuno di noi ha portato a casa un panetto da far lievitare e da infornare. Il pane che ho cucinato nel forno di casa aveva la forma di una schiacciatina e lo ho farcito con mozzarella e mortadella.

Ho imparato a fare il pane!

Claudia Delle Foglie 2^ E

8 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.