INAIL: la filosofia della prevenzione anche all’Amedeo d’Aosta
inail

Un incontro tenuto dall’ing. Conticchio in data 3 maggio alla scuola Amedeo d’Aosta di Bari ci ha dato l’occasione di imparare qualcosa in più sugli incidenti sul lavoro: l’INAIL ha un ruolo fondamentale nella nostra società e senza di esso non esisterebbe un posto di lavoro invulnerabile. Grazie anche alla visione di un cortometraggio e una testimonianza siamo riusciti a estrapolare il reale concetto di ”sicurezza sul lavoro”, che non si limita alla prevenzione ma altresì, quando si adopera l’INAIL, ad aiuto anche morale oltrechè fisico.

INAIL è l’acronimo di “Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro” e si tratta di un ente pubblico, cioè non privato, e non economico, ovvero senza fondi lucrosi, che si occupa di fornire l’assicurazione (a spese dello Stato) ai lavoratori in caso di infortuni (anche domestici) o malattie professionali. In Italia le aziende devono per forza assicurarsi e all’INAIL spetta il compito di risarcire l’infortunato ed effettuare la cura e la riabilitazione; inoltre, deve garantirgli sicurezza all’interno della casa privata e rendere il posto di lavoro alla portata del soggetto.

Oggigiorno l’INAIL interviene anche nelle scuole, per convincere anche i più piccoli che le istituzioni statali sono essenziali e soprattutto per educarli a una consapevolezza sugli incidenti sul lavoro.

Milone Fabrizio 3 B

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.