La semana de la carta manuscrita

3B2B067E-8789-4CF2-ACE3-E2782A06F79B

Noi alunni del corso di Relazioni Internazionali, la settimana che va dal 17 al 23 aprile, siamo stati impegnati nella realizzazione di un progetto dal titolo La semana de la carta manuscrita (settimana della lettera scritta a mano). Questo progetto, nato nel 2015 dall’idea di due filologhe spagnole, si poropone lo scopo di promuovere lo scambio di lettere scritte a mano e in lingua spagnola. È un modo questo, per mantenere viva la tradizione della scrittura epistolare per impedire che i nuovi mezzi di comunicazione la facciano scomparire del tutto. Anche perchè l’epistola è sempre stato un genere che ha caratterizzato la letteratura in tutte le sue epoche.

Non è un caso che le lettere debbano essere scritte nella settimana che va dal 17 al 23 aprile. Quest’ultima data  coincide con il giorno della morte di Miguel de Cervantes e di William Shakespeare ed è stato scelto come la Giornata Mondiale del libro dall’UNESCO.  Inoltre in Catalogna il 23 di aprile si celebra San Jordi e i fidanzati in quella data si scambiano lettere e libri.

 

Noi studenti, coordinati dalla nostra professoressa di spagnolo, Selena Nobile, nelle settimane che hanno preceduto le date sopraindicate, abbiamo stabilito un contatto con altri ragazzi spagnoli nostri coetanei e, dopo aver intercambiato i nostri gusti attraverso brevi presentazioni personali, che abbiamo redatto in lingua spagnola, abbiamo scelto il destinatario a cui indirizzare la nostra lettera scritta con carta e penna!

 

La mia classe, la 4D, ha partecipato attivamente a questo progetto. Abbiamo scritto delle lettere ad ognuno dei ragazzi di una scuola di Villanueva de Cordoba. E proprio oggi, 8 di maggio abbiamo ricevuto le loro risposte.

Questa esperienza ci ha coinvolti davvero molto, ci è piaciuto soprattutto sapere che ci fossero dei ragazzi come noi, che pur vivendo a km di distanza  e che fossero portatori di una cultura differente, condividessero con noi le nostre stesse passioni. È stato entusiasmante anche poterci mettere alla prova con le nostre competenze linguistiche, abbiamo scoperto quanto le lingue straniere siano vive e quanto sia importante conoscerle perchè ci aprono al mondo.

MARA SALINARO 4^D

ITES GIOVANNI CALO’

FRANCAVILLA FONTANA (BR)

19 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.