L’IMPEGNO AMBIENTALE PRODUCE CAMBIAMENTO

In questi anni si sta assistendo ad una lenta, ma continua maturazione da parte dei cittadini di comportamenti eco-sostenibili: la diffusione delle energie rinnovabili, l’aumento della raccolta differenziata. L’impegno ambientale produce cambiamento, ed esprime bisogni e domande di consumo diversi. È la voglia di riscoprire la bicicletta che ha creato i progetti di piste ciclabili.
Gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono assumere un ruolo importante per il benessere fisico e mentale.
Quando parliamo di trasporto pubblico ci vengono in mente però ritardi, attese, affollamento.
L’uso del trasporto pubblico è meno attraente del mezzo privato, può essere difficile raggiungere la stazione più vicina alla propria casa o luogo di lavoro, i tempi di percorrenza possono essere più lunghi rispetto a quelli del mezzo privato.
Incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi pubblici non può prescindere dall’acquisto ad esempio di nuovi mezzi, abbinati all’utilizzo delle moderne tecnologie infrastrutturali e a dispositivi per il rilevamento della posizione durante la corsa.
Sicuramente il sentirci tutti singolarmente responsabili della tutela del clima, della riduzione dell’inquinamento e quindi della nostra salute e della nostra qualità della vita è già un bel mattone nella costruzione di una città sempre meno grigia e sempre più verde.

Marta Chiara Barretta

41 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account