Lo smartphone: quasi un’ossessione…

Grafico smartphone

Discutendo dei vantaggi e dei pericoli della tecnologia, abbiamo svolto un sondaggio sull’ età in cui i nostri amici o conoscenti hanno ricevuto il primo smartphone.
Dalla ricerca è risultato che la maggior parte degli intervistati ha cominciato ad utilizzare il cellulare a soli 9 o 10 anni.
Si è notata molto la differenza tra l’epoca dei nostri genitori e la generazione contemporanea. In passato i bambini giocavano molto di più all’ aperto, con gli amici. Adesso lo smartphone ha reso schiavi ragazzi e adulti: la gente nel tempo libero, anziché leggere, giocare o passeggiare, sta davanti ad uno schermo.
Il telefono digitale è diventato in poco tempo l’oggetto più utilizzato da tutte le persone dei paesi più sviluppati; il suo scopo principale sarebbe quello di comunicare o fornire indicazioni topografiche con le varie “app”. Dovrebbe servire anche ad effettuare ricerche, archiviare documenti importanti , tenere a mente gli impegni, scattare foto.
Tuttavia l’eccessivo utilizzo dello smartphone può causare dipendenza e problemi agli occhi a causa delle continue radiazioni cui si è esposti e della luce di colore blu che causa insonnia.
Dati questi pericoli è consigliabile adoperare lo smartphone con minor frequenza.
Occorre dunque darsi delle regole di buon senso: non usare il telefono a tavola, perché non è educato; non durante le ore di studio, perché distrae; non a tarda sera, prima di dormire, perché la luce blu che illumina lo schermo causa insonnia. E soprattutto, per gli adulti, MAI utilizzare il telefono senza auricolare alla guida della propria auto!

Anna Delfine, Angelita Laterza, Simone Pentimella, Sonia Spinelli
Scuola “G. Parini”
Classe I D

4 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.