MOBILITÀ URBANA E PUMS : VERSO UNA CITTÀ ECO-SOSTENIBILE

Il PUMS cerca di soddisfare le esigenze del cittadino in ambito trasportistico, recependo i vari interessi per l’elaborazione di un piano che contemperi tutti i bisogni di mobilità. Tale progetto cerca di seguire un approccio partecipativo e cerca di coinvolgere la popolazione locale. Le amministrazioni lo approvano per rendere più vivibile la città. Un esempio ce lo fornisce la città di Bari in cui il consiglio comunale ha voluto approvare il PUMS per far riscoprire ai residenti quanto sia meravigliosa la città senza la circolazione delle auto.
Dei progetti presenti nel PUMS fanno parte le piste ciclabili che collegano le aree residenziali e permettono la diminuzione dell’inquinamento nelle aree urbane. Ormai quasi tutte le regioni cercano di adottare tale progetto organizzato dall’ Associazione Euromobility. In una recente conferenza avvenuta nel 2017 in Puglia, nel capoluogo, ha partecipato anche la Regione Basilicata. In tale conferenza si è discusso di vari obbiettivi da raggiungere come tra i quali:
-garantire a tutti i cittadini opzioni di trasporto che permettano loro di raggiungere le destinazioni;
-migliorare l’efficienza e l’economia dei trasporti di persone e/o merci;
-cercare di migliorare il Territorio e la qualità dell’ambiente urbano per far beneficiare i cittadini di un ambiente sano.

Francesca Di Maio

13 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account