Il west coast

La musica è un’arte che rende tutti liberi,  specie gli adolescenti, che la  utilizzano per essere più se stessi.

Un genere di musica che piace alle nostre giovani generazioni è il West Coast.

Il west coast hip hop, conosciuto anche come west coast rap o California hip hop, è un particolare stile di musica nato in California durante gli anni Ottanta. Inizialmente cresciuto sottogenere di hip hop, ha sviluppato diversi centri creativi, molti dei quali proprio in California.

Con il successo nazionale degli N.W.A, il West Coast finalmente ha stablito uno stile che unisce l’intensità dell’hip hop dell’East Coast.

Nel gangasta rap (un genere proveniente dal west coast), i testi potevano competere  solo con i testi dei Public Enermy (gruppo hip hop noto per i temi politici) ed altre celebrità della costa orientale. Anche se gli NWA successivamente si frantumarono e la loro autorità andò diminuendo, i rimanenti membri continuarono a lavorare sulle fondamenta del gruppo.

Due dei più importanti membri degli NWA, Ice Cube e Dr. Dre , si sono lanciati in carriere soliste di successo dopo lo sgretolamento del gruppo. Lo stile di Ice Cube è stato spesso arrogante, arrabbiato, carico di significati razziali e politici, rispetto a quello di Dr. Dre, e le sue liriche lo hanno portato a due dischi di platino. Lo stile di Dre, definito “g-funk” o “Gangsta Funk,” è più lento e maggiormente melodico. L’album di debutto di Dr. Dre, The Chronic(1992), è considerato come uno dei più importanti lavori del genere e non solo per il sound della West Coast e del gangsta rap per primo, ma per aver lanciato la carriera di altri artisti chiave della costa occidentale come Snoop Doggy Dogg.

Mentre gli inizi della rivalità fra le due coste possono essere riallacciati agli NWA, prese la forma di una personale rivalità che catturò l’attenzione della nazione. Tupac Shakur (2Pac), precedentemente ballerino e il rapper dei Digital Underground, venne acclamato a sorpresa per il suo album di debutto 2Pacalypse Now nel 1991.

Mentre stava lavorando su Me Against the World (1994), fu colpito da colpi di pistola nell’ingresso dello studio di registrazione di New York per cui vennero sospettati di essere i mandanti The Notorious B.I.G.. Successivamente, mentre si trovava in prigione con l’accusa di violenza sessuale (pur non essendo colpevole), 2Pac accusò i due di essere i mandanti del suo tentato assassinio. Questa serie di eventi ha scatenato una vera e propria guerra tra Bad Boy Entertainment e Death Row Records che aveva scritturato il giovane rapper.

La tensione tra le due etichette discografiche incrementò le pubblicazioni di dischi contenenti tracce piene di insulti e minacce. Una delle più famose diss tracks di questo conflitto in  cui il rapper si vantava di essere andato a letto con la moglie di Notorious B.I.G., ed attaccando la street credibility dell’avversario. La rivalità si è tragicamente conclusa quando Tupac fu ucciso nel 1996 e dell’omicidio, non inaspettatamente, furono accusati come mandanti Biggie e Daddy. Successivamente, in un incidente che potrebbe essere collegato alla rivalità sopra detta, Biggie fu ucciso in maniera similare a Tupac, sei mesi dopo la morte del suo rivale della west coast.

Suge Knight fu successivamente arrestato con varie e non correlate accuse, la Death Row  si ridimensionò dopo la partenza di Dr. Dre per formare la Aftermath. Il gangsta rap scomparve da sotto i riflettori nazionali ed il vuoto risultante fu riempito dal pop-rap east coast, dall’attore e rapper Will Smith.  Nel 1997, West Coast hip hop tornò praticamente underground.

Greco Carlo 4D

 

 

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account