Cultura e Arte

Cultura e Arte

1 Comment
  1. IISS De Ruggieri 1 anno ago

    La notte nazionale del Liceo Classico
    E notte del Liceo Classico fu anche al De Ruggieri il 20 gennaio 2017. Se lo scopo dell’iniziativa era di valorizzare il nostro corso di studi – ahimè sempre più disertato- i primi ad entusiasmarci siamo stati noi studenti che abbiamo messo su , sotto la guida dei docenti, pièces teatrali, dialoghi recitati, scene estratte dalla letteratura classica , responsi degli oracoli , letture di brani.
    Per tre volte la sala professori si è riempita e, ogni volta che la gente entrava e la stanza si faceva buia, illuminata solo dalla luce scenografica del faro colorato, l’atmosfera cambiava, caricandosi di intensa aspettativa, di un’antica e classica magia.. al ritmo di cuori palpitanti, ansiosi di accompagnare il pubblico attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, Sofocle, Platone, Saffo.
    Il nostro percorso di studi va oltre il semplice nozionismo, vuole giungere al cuore di ciò che è “umano” , arrivarci tramite le grandi personalità del passato, i loro scritti e il loro mondo… un mondo così lontano eppure così vicino a noi . Ti ci immergi inconsapevole per poi riemergere nel presente con una nuova e maggiore coscienza che – lo sappiamo- non ci abbandonerà, sarà la nostra “forma mentis “. Questo è il senso della Notte del Liceo Classico per me e se attraverso il nostro semplice lavoro, anche con la leggerezza di un sorriso, abbiamo saputo comunicare alle persone il senso di ciò che facciamo e perché vale la pena farlo, possiamo dire di esserci riusciti!
    Maria Chiara Lattanzio 5°E

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account