COME PARTECIPARE

NewspaperGame è un’iniziativa riservata alle scuole elementari (solo le quinte classi), medie inferiori e superiori di Puglia e Basilicata.
La partecipazione è assolutamente gratuita ed è garantita a un solo gruppo di lavoro per istituto che dovrà comunicare l’adesione al progetto compilando e inviando la  ⬇️ scheda di partecipazione, firmata dal dirigente scolastico, al numero fax080 5470325.
Per informazioni: tel. 080 5470270. Indirizzo mail: ngpuglia@gazzettamezzogiorno.it.

• COME PUBBLICARE GLI ARTICOLI SULL’EDIZIONE CARTACEA?

I docenti e i ragazzi che partecipano al progetto concorderanno con i tutor NewspaperGame i tempi di consegna delle pagine realizzate che dovranno essere inviate via mail all’indirizzo: ngpuglia@gazzettamezzogiorno.it.

• COME PUBBLICARE GLI ARTICOLI SUL SITO?

A tutti gli Istituti aderenti all’iniziativa sarà assegnato un blog creato da «La Gazzetta del Mezzogiorno». I docenti potranno accedere con la propria username e password e procedere al giusto inserimento. Tutti gli articoli saranno visibili agli internauti che potranno esprimere il loro gradimento mediante il “Mi Piace”. La sommatoria dei voti web, decreterà la scuola vincitrice in ciascun blog. Ulteriori dettagli ed eventuali variazioni al presente regolamento di voto saranno tempestivamente precisati sul sito nella sezione Newspapergame

• COME AVVIENE LA VOTAZIONE ONLINE?

Sotto ogni articolo si trova il bottone 👍 MI PIACE: basta cliccare e poi seguire le semplici procedure di autenticazione, necessarie per evitare il doppio voto e per garantire la massima correttezza dei risultati finali. Tutti i voti ottenuti dagli articoli postati per ogni tema da ciascuna scuola, si sommano sul nome della scuola. Come ogni anno infatti a vincere sarà la scuola e non il singolo articolo. Online è disponibile una classifica aggiornata in tempo reale che consente anche di curiosare tra i voti ottenuti da ogni singolo articolo.

• TEMI FUORI TRACCIA

Come da regolamento gli articoli da inserire nei blog devono rispettare rigorosamente le 10 tracce fissate per il concorso. Per cui è bene ricordare che tutti i testi delle scuole vincitrici che risulteranno fuori traccia non potranno concorrere alla graduatoria finale e, quindi, gli eventuali voti al momento della classifica finale saranno decurtati dal computo totale. Potrebbe perciò accadere che una scuola risultata in testa nella classifica secondo il contatore dei voti ottenuti via web potrebbe non esserlo più dopo la verifica da parte della giuria che valuterà la pertinenza dei temi prodotti. Gli eventuali temi ritenuti fuori traccia ed i cui voti saranno quindi decurtati dalla classifica generale, saranno regolarmente indicati in una relazione della giuria che verrà pubblicata sul sito.

• E SE GLI AUTORI DEGLI ARTICOLI FIRMANO CON I LORO NOMI O PUBBLICANO FOTO?

In caso di pubblicazione di foto e nomi dei ragazzi, in base alla legge sulla privacy, l’istituto che aderisce al progetto NewspaperGame dovrà fornire la copia della Liberatoria (firmata dai genitori se minorenni o dallo stesso studente se maggiorenne) che autorizza “La Gazzetta del Mezzogiorno” a pubblicare la pagina realizzata realizzata sul cartaceo o sul web.

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account